Événement
A partir de cette page vous pouvez :
Retourner au premier écran avec les catégories... |
Titre : | La morte a Venezia |
Auteurs : | Thomas Mann, Auteur ; Enrico Filippini, Traducteur |
Type de document : | texte imprimé |
Editeur : | Milano : Feltrinelli Editore, 1976 |
Collection : | Universale Economica |
Format : | 165 p. / 19 cm |
Résumé : |
Sono qui riunite le tre lunghe novelle comunemente annoverate tra le opere migliori di Mann.
La morte a Venezia: il famoso scrittore tedesco Gustav Aschenbach, che ha basato la sua vita e l’intera opera sulla piú ostinata fedeltà ai canoni classici dell’estetica e dell’etica, è spinto a Venezia da un misterioso impulso. Nell’attimo in cui balena sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza del ragazzo polacco Tadzio, Aschenbach avverte il definitivo segno del destino: l’anelito allo sfacelo. Tonio Kröger: la storia del lento pervenire del giovane Kröger alla coscienza della propria diversità dai coetanei. In una condizione di totale isolamento la sua sensibilità si dibatte nell’antinomia tra origini borghesi e attrazione per l’arte. Il contrasto fra arte-malattia da un lato e borghesia-normalità dall’altro – matrice della poetica di Thomas Mann – si manifesta nel silenzioso idillio con Ingeborg Holm e nell’incompresa amicizia per Hans Hansen: le due figure che costituiranno per sempre i limiti della solitudine e della gelosia di Tonio. Questo difficile equilibrio viene vissuto con drammatica inquietudine tra Lubecca, dove il giovane scrittore è nato e si è formato, e Monaco, dove diventerà celebre, senza sedare del tutto le proprie angosce. Tristano: il racconto ha al proprio centro l’esecuzione pianistica di alcuni brani del Tristano e Isotta di Richard Wagner, con la parafrasi o la ripresa letterale di alcuni passi del libretto dell’opera. Ciò comporta che il nucleo tematico del testo ruoti intorno alla contrapposizione fra vita artistica, intesa come peccato, e vita borghese, sinonimo di sanità. A infiammare questo dissidio interviene la musica, simbolo concreto dell’irregolare passione divampata fra l’esangue protagonista Spinell e la moglie del mercante Kloterjahn. Fra contemplazione della malattia e della morte e fascinazione per la vita artistica, uno dei pio alti scritti del decadentismo tedesco, sorretto da uno stile teso, eppure colmo di risonanze decadenti. |
Exemplaires
Code-barres | Cote | Support | Localisation | Section | Disponibilité |
---|---|---|---|---|---|
aucun exemplaire |